Protezione antincendio

II COMMITTENTE

La protezione antincendio richiede al committente piena fiducia nell‘esperienza e nel know-how dell‘azienda progettista ed esecutrice. Soltanto attraverso un‘accuratissima esecuzione dei lavori di protezione antincendio è possibile evitare la propagazione di fuoco, fumo, gas e vapori velenosi. Le vite delle persone, gli ambienti e gli allestimenti possono essere tratti in salvo solo grazie a una mirata protezione antincendio. L’efficacia della protezione antincendio purtroppo è evidente solo in casi d’emergenza.

IL SPECIALISTA

Quale ditta specializzata con una pluriennale esperienza in tutti i settori della protezione antincendio, l‘azienda Galli utilizza esclusivamente prodotti ecologici e privi di amianto. I materiali sono tutti certificati a livello statale, raccomandati dall‘Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio e vengono impiegati in base alle vigenti norme giuridiche.

La sicurezza è alla base delle attività da noi offerte. Attribuiamo grande importanza alla formazione completa dei nostri operai specializzati. II nostro centro di formazione interno garantisce la loro perfetta formazione pratica e teorica. Protezione antincendio conviene più che un’incendio.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

Le prestazioni della ditta Galli + Co. GmbH protezione antincendio comprende le seguenti misure di protezione antincendio:

  • Paratie elastiche
  • Paratie rigide
  • Paratie modulari
  • Cuscini antincendio
  • Manicotti antincendio
  • Compensatori antincendio
  • Giunti tagliafuoco
  • Rivestimenti ignifughi
  • Rivestimenti con intonacatura a spruzzo
  • Vernici ignifughe (formanti strati isolanti)
  • Costruzioni speciali antincendio

PARATIE ELASTICHE

01_Weichschott_Kombischott

Le paratie tagliafuoco EI30 ed EI60 consistono in un pannello di lana di roccia dello spessore di 60 mm, dotato su entrambi i lati di un rivestimento ignifugo. I cavi e le canaline vengono dotati di un ulteriore rivestimento antincendio.

La paratia tagliafuoco EI90 consiste in due pannelli di lana di roccia dello spessore di 60 mm, dotati di un rivestimento ignifugo su un lato. Anche in questo caso, i cavi e le canaline vengono dotati di un ulteriore rivestimento antincendio.

CAMPO D‘APPLICAZIONE

Negli ambiti EI30 fino a EI90 garantiamo una compartimentazione antincendio a tenuta di gas combusto, in caso di perforazioni orizzontali e verticali su pareti e soffitti per la posa di cavi elettrici, tubazioni, condotte d‘aerazione ecc.

PARATIE RIGIDE

02_Hartschott

La paratia EI90 consiste in un pannello refrattario di lana di roccia e malta ignifuga. La vernice prottetiva per i cavi viene usata solo in casi particolari. Installazioni successive sono possibili grazie alla predisposizione di elementi appositi.

CAMPO D‘APPLICAZIONE

La paratia di malta ignifuga vanta una straordinaria resistenza alle pressioni elevante. Possiede una resistenza meccanica molto alta e in particolare protezione in settori con pericolo d’esplosione.

CUSCINI ANTINCENDIO

03_Brandschutzkissen

Un sistema temporaneo che durante la fase di costruzione trova il suo impiego. La paratia EI90 è costituita da diversi strati di cuscini antincendio. In caso di perforazioni del pavimento, nel montaggio dei cuscini antincendio viene installata una rete metallica ondulata sulla parte inferiore della paratia.

CAMPO D‘APPLICAZIONE

L‘impiego di cuscini antincendio è in particolare consigliato in caso di frequenti rimaneggiamenti, come avviene, per esempio, in centri d‘elaborazione dati, centrali di comando e di sorveglianza, impianti di telecomunicazione, aeroporti e stabilimenti industriali.

GIUNTI TAGLIAFUOCO

04_Brandschutzfuge

Le paratie EI30 – EI90 sono costituite da un riempimento di lana di roccia oppure da un‘imbottitura di stucco ignifugo o poliuretano espanso, con un‘impermeabilizzazione minerale-ceramica.

CAMPO D‘APPLICAZIONE

Possibilità d‘impiego anche in caso di giunti tagliafuoco con movimento superiore al 50 %.

PARATIE MODULARI

05_Modulschott

La paratia EI60 / EI90 è costituita da un telaio di fissaggio con moduli, privi di alogeni, in materiale sintetico morbido (polylast). L‘isolamento dei cavi passanti avviene con l‘ausilio di moduli idonei. I moduli sono disponibili in diverse misure, in base ai diversi diametri dei cavi. Sono disponibili anche per canaline circolari.

CAMPO D‘APPLICAZIONE

Le esigenze costruttive richiedono talvolta che, per richiudere ermeticamente una parete o un soffitto tagliafuoco, si debba optare per un sistema a struttura fissa rispetto a una paratia in fibre minerali. La paratia modulare viene impiegata quando sono previsti frequenti rimaneggiamenti o modifiche.

Le paratie modulari sono:

  • a prova di fuoco
  • impermeabili
  • a tenuta di gas
  • resistenti alle esplosioni e agli urti
  • prive di alogeni

MANICOTTI ANTINCENDIO

06_Brandschutzmanschetten

La paratia dei modelli EI90 per condutture in materiale termoplastico è costituita da un rivestimento in lamiera d‘acciaio gusci interni che si espandono con il calore.

CAMPO D’APPLICAZIONE

Tutte le materie sintetiche sono infiammabili. In caso d’incendio, i gas e il fuoco si propagano lungo la rispettiva superficie del condotto. L’applicazione di manicotti antincendio ostacola in modo affidabile la propagazione dell’incendio negli scompartimenti tagliafuoco limitrofi.

COMPENSATORI ANTINCENDIO

06_Brandschutzmanschetten

La paratia EI90 per tubi con dilatazioni assiali, laterali, radiali e angolari è costituita da diversi strati di tessuto in ceramica/silicato.

CAMPO D’APPLICAZIONE

In caso di condutture mobili che passano attraverso una paratia elastica e non possono più essere richiuse ermeticamente a tenuta di fumi e gas, è necessario ricorrere a un compensatore antincendio.

RIVESTIMENTI IGNIFUGHI

08_Stahltraegerverkleidung

Per rivestimenti di costruzione in tutti i settori d’edilizia. Grazie a diverse possibilità di costruzione si offrono soluzioni fatti su misura per ogni situazione di montaggio. Vi garantiamo una esecuzione a regola d’arte secondo le direttive d’ammissione del produttore.

CAMPO D’APPLICAZIONE

  • Rivestimenti di pilastri e travi d’acciaio
  • Isolamento (rivestimenti) antincendio di condotte d’aerazione
  • Rivestimenti di canaline per cavi di EI30 – EI90 e di settori a rischio d’incendio sia all’interno che all’esterno
  • Soffitti ignifughi
  • Pareti divisorie tagliafuoco ecc.

Bonifiche da sostanze nocive e inquinanti

Amianto – PCB – Diossina – IPA – Mercurio – Metalli pesanti

Bonifica da amianto

Schadstoffsanierung_4

Dal 1988, la nostra ditta è autorizzata dalla SUVA a effettuare bonifiche da amianto.

Da quando è noto il pericolo per l’uomo rappresentato dalle fibre di amianto libere nell’atmosfera (le fibre di amianto sono fibre molto sottili che possono raggiungere i polmoni), ne è stata vietata qualsiasi lavorazione. I materiali contenenti amianto che risalgono a tempi precedenti devono essere rimossi a regola d’arte.

Le bonifiche sono efficaci soltanto se vengono effettuate, in maniera coerente, sulla base di procedure di valutazione, risanamento, misurazione e smaltimento generalmente riconosciute. Le bonifiche devono essere sempre eseguite, esclusivamente da aziende competenti (autorizzate dalla SUVA), dopo una rispettiva pianificazione accurata.

L’operazione di bonifica elimina tutti i rischi offrendo, con la completa rimozione dell’amianto, una soluzione efficace.

Procedura di bonifica

1. Analisi dei materiali:

In accordo con il cliente preleviamo dei campioni di materiale e li facciamo analizzare da laboratori riconosciuti.

2. Progetto di bonifica:

Nel caso in cui risultasse necessaria una bonifica (a seguito dell’analisi dei materiali), elaboriamo per il cliente un relativo progetto di bonifica.

3. Offerta di bonifica:

Elaboriamo quindi per il cliente un preventivo dettagliato e realistico per la rimozione delle sostanze nocive e inquinanti.

4. Bonifica da sostanze nocive e inquinanti:

La bonifica da sostanze nocive e inquinanti avviene osservando tutte le direttive in materia (SUVA ecc.). Garantiamo il pieno rispetto delle misure di sicurezza, della durata e della qualità della bonifica concordate ecc. In qualità di committente, il cliente viene, su richiesta, informato in qualsiasi momento sullo stato di bonifica dell’immobile in questione.

5. Controllo qualità:

Grazie al rispetto delle direttive di bonifica, la qualità di bonifica dell’immobile è costantemente garantita e documentabile.

6. Assistenza clienti:

In caso di domande durante e dopo l’operazione di bonifica, siamo in qualsiasi momento a completa disposizione del cliente.

La rimozione dell’amianto effettuata dalla ditta specializzata garantisce il pieno successo nella lotta contro le insidiose fibre di amianto libere nell’aria che respiriamo.

Isolanti

  • Isolanti termici e antincendio di condotte d’aerazione e tubature
  • Isolanti di costruzioni a parete e a soffitto (insufflaggio di granulato di lana di roccia Galli-Jet)
daemmungen